Seleziona una pagina

Affidarsi agli esperti di BRD Impianti srls è sempre la soluzione migliore per garantirsi interventi di qualità e funzionali per quanto riguarda i servizi di idraulico a Sassuolo. Ma ci sono anche piccoli interventi che potete fare in modo fai da te, armandovi di buona pazienza e delle indicazioni corrette per agire in totale sicurezza. Proprio in quest’ottica oggi andremo a vedere come sturare da soli lavandini o scarichi otturati, senza ricorrere a un idraulico.

Capita spesso che per mille motivi uno scarico di un lavandino o di un altro sanitario del bagno (ma anche della cucina) possa otturarsi. Per chi non ha intenzione di rivolgersi subito a un professionista del settore, vediamo qui di seguito alcune indicazioni utili.

Occorrente

Per trasformarvi in idraulici fai da te dovrete prima di tutto procurarvi i seguenti prodotti: bicarbonato di sodio, sale grosso da cucina, aceto, una bibita gassata (come la classica coca cola), sturalavandini, fil di ferro, acido citrico e infine acqua bollente.

I metodi

Potete provare 5 metodi diversi, a seconda della gravità dell’otturazione.

  • Tra i vari metodi nel campo dell’idraulica che permettono di sturare un lavandino, quello base con cui iniziare è sicuramente quello che consiste nell’utilizzare il bicarbonato di sodio, unito a sale grosso da cucina e acqua bollente. Versate sopra lo scarico 4-5 cucchiai di sale grosso e 3-5 cucchiaini di bicarbonato di sodio, aggiungete una pentola di acqua bollente e ripetete la procedura più volte fino a quando non vedete risultati.
  • Il secondo metodo prevede l’utilizzo dell’aceto e bicarbonato di sodio, che assieme generano una reazione chimica. Iniziate quindi con il versare l’aceto e bicarbonato e poi una pentola di acqua calda, ripetendo tale operazione più volte.
  • Se avete uno sturalavandini e un fil di ferro utilizzateli in simultanea, buttando sempre acqua bollente ogni tanto per favorire la disgregazione dell’otturazione.
  • Per scarichi poco otturati oppure solo rallentati un idraulico fai da te può utilizzare anche bibite gassate come la coca cola, versandole nello scarico e lasciandole agire per qualche ora.
  • Un’ultima soluzione che genera una reazione chimica utile a liberare le condutture è quella di utilizzare bicarbonato di sodio e acido citrico, avendo sempre cura di versare abbondante acqua bollente.

Se tutti questi metodi non vi hanno permesso di sturare lo scarico, il lavandino o il water otturato, allora non dovrete far altro che rivolgervi a un esperto idraulico a Sassuolo, come quelli di BRD Impianti srls.