Seleziona una pagina

Come nel resto d’Italia, anche i servizi di termoidraulica a Sassuolo hanno registrato un forte aumento di richieste per l’installazione di stufe a pellet in sostituzione o in alternativa ai classici sistemi di riscaldamento a caldaia. La BRD Impianti srls vanta ormai una notevole esperienza nel settore a Modena e provincia; in questo articolo vi illustreremo quelli che sono i vantaggi e gli svantaggi di questa modalità di riscaldamento domestico, in modo da indirizzarvi al meglio sul possibile acquisto di una stufa a pellet.

Vantaggi

Tra i vantaggi che il mercato delle stufe a pellet ha portato al settore della termoidraulica c’è la cura sempre maggiore del design dei prodotti, che si accosta perfettamente agli arredamenti moderni. Inoltre si tratta di sistemi che si integrano facilmente agli impianti di riscaldamento esistenti: infatti basta apportare solo alcune modifiche secondarie per la canalizzazione. Sono sistemi di riscaldamento molto versatili, facili da utilizzare e che prevedono termostati di regolazione regolabili anche a distanza.

Anche sul fronte della sicurezza questi sistemi di termoidraulica offrono un elevato grado di sicurezza per coloro che si trovano all’interno degli ambienti, grazie alla presenza di un tubo di scarico appositamente sigillato che impedisce la fuoriuscita dei gas. Inoltre le stufe a pellet possono essere utilizzate anche in abitazioni dove non è presente una canna fumaria grazie a soluzioni di scarico a parete orizzontale, che vengono poi canalizzate sotto la linea del tetto.

Il vantaggio maggiore di questi sistemi di riscaldamento è senza dubbio il basso costo del pellet, che permette di avere dei risparmi consistenti rispetto ai classici impianti a gas metano. Questa è una delle principali ragioni per cui molti si stanno affidando a questi sistemi di termoidraulica.

Svantaggi

Il grado di combustione del pellet influisce sulle prestazioni e di conseguenza provoca una maggiore o minore fuoriuscita di ceneri. La quantità di ceneri che vengono espulse dipende dalla qualità del pellet: quello di alta qualità ne genera meno dell’1%, mentre le tipologie standard generano percentuali di ceneri che vanno dal 2% al 4%.

Uno degli svantaggi principali è il costo di gestione di tali impianti rispetto alle classiche caldaie. Infatti le stufe a pellet sono sistemi più complessi e anche le singole componenti risultano piuttosto costose. I costi di acquisto e installazione vengono però ammortizzati nel lungo periodo grazie anche al risparmio sulla bolletta energetica.

Un altro svantaggio è l’oscillazione del prezzo del pellet. In commercio troviamo diverse tipologie di tale combustibile, più o meno costoso, ma spesso il risparmio sull’acquisto comporta un materiale più scadente in termini di resa e che sporca maggiormente la stufa, portandoci a dover intervenire con manutenzioni più frequenti.

Il nostro consiglio quindi è di valutare bene ogni aspetto prima di acquistare una stufa a pellet e di rivolgervi ad esperti di caldaie a Sassuolo che potranno indirizzarvi al meglio sulla scelta da effettuare, proprio come i tecnici di BRD Impianti srls.